Come lavoriamo

Per offrirvi il migliore servizio

Per offrirvi il miglior servizio accogliamo bambini/e dai 3 ai 36 mesi progettando e attuando percorsi formativi aderenti alle loro reali esigenze.


Come lavoriamo


Uscite extradidattiche (Teatro)

Uscite extra-didattica genitori-bambini delle sezioni medi-grandi al teatro Fabbrichino "L'atelier delle pecore Islandesi", della compagnia TPO.


Foto Extradidattiche


Gli educatori hanno accompagnato i genitori e i loro bambini al Teatro condividendo la partecipazione e l'entusiasmo che i bambini hanno espresso durante l'interazione con gli attori dello spettacolo proposto.


Foto Uscite Extradidattiche


(Teatro Fabbrichino - Spettacolo "Farfalle" della compagnia TPO)


Uscite extradidattiche (Biblioteca)

Uscite extra-didattica genitori-bambini alla Biblioteca Lazzeriniana, per i laboratori di lettura dove si può sperimentare il "piacere del leggere" e giocare con "l'oggetto libro".


Foto biblioteca


Ricordare un personaggio della lettura e provare a disegnarlo o costruirlo per portare a casa il ricordo della storia letta.


Laboratorio di Musica

Laboratorio musicale in collaborazione con l'associazione "terredaria".
Gli strumenti sono prodotti dai professionisti della stessa associazione.


Foto musica


Il "rumore" prodotto dalle mani sui tamburi produce suoni inediti sconosciuti che diventano ritmo musicale e viene accompagnato dalla voce dell'esperta che genera suggestioni che affascinano i bambini.


Crescendo tutti all'aria

Il nostro nido d’infanzia è inserito nel progetto “ Crescendo.. tutti all’aria”, l’ iniziativa è promossa dal Comune di Prato.

Abbiamo partecipato alla stesura del vademecum di buone pratiche per la gestione organizzativa delle uscite e delle attività all’aperto. A partire dagli aspetti materiali a quelli più organizzativi: Il giardino è uno spazio integrato della struttura e come tale va riconosciuto anche nello svolgimento di alcune routine, lo stare all’aperto non va percepito come un evento straordinario ma come un modo quotidiano di permettere ai bambini un’esperienza significativa di contatto con l’aria aperta per avere maggiori opportunità di esplorazione e di apprendimento.


Autonomia

" Se un bambin* non ti chiede aiuto, tu non dargli il tuo aiuto. Aspetta, guarda e rimani vicino. Se è concentrato non lo disturbare. Il lavoro del bambin* è sbagliare ed imparare, il tuo è farlo sentire capace e competente ogni giorno. "

- Maria Montessori

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito e terze parti utilizzano cookies o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità, come specificato nella informativa sui cookie.
Clicca su "Consenti tutti" per abilitare tutti i cookie, su "scegli" per selezionare le singole preferenze, su "nega" oppure l'icona di chiusura (x) per non consentire e proseguire la navigazione.